La Festa della Musica alle Scuderie del Quirinale – Roma, 21 giugno 2019

La Festa della Musica alle Scuderie del Quirinale – Roma, 21 giugno 2019

 

NB: Clicca qui per la carta celeste con le stelle visibili la sera del 21 giugno sulle Scuderie del Quirinale!

Aspetto del cielo sopra le Scuderie del Quirinale, calcolato per le ore 22:30 locali del 21 giugno 2019, in occasione dell'evento "Festa della Musica alle Scuderie del Quirinale".

Aspetto del cielo sopra le Scuderie del Quirinale, calcolato per le ore 22:30 locali del 21 giugno 2019, in occasione dell’evento “Festa della Musica alle Scuderie del Quirinale”.

Una serata speciale di Musica e Scienza offerta dalle Scuderie del Quirinale, in occasione della Festa della Musica. A partire dalle 20.00 fino a mezzanotte (ultimo ingresso ore 23.00), le Scuderie del Quirinale apriranno gratuitamente a tutti i visitatori la mostra “Leonardo da Vinci. La Scienza prima della Scienza” e, in via del tutto eccezionale, la terrazza che si affaccia sulla Piazza del Quirinale.

All’arrivo delle prime luci della sera, in terrazza si esibirà l’Accademia Romana del Flauto Traversiere, mentre gli astrofisici di RomAstronomica guideranno l’osservazione del cielo di Roma a occhio nudo e con l’ausilio del telescopio.

L’Accademia Romana del Flauto Traversiere, istituita recentemente per iniziativa del M° Enrico Casularo (flautista, musicologo di fama internazionale collezionista di flauti traversi storici e insegnante) e dei suoi migliori allievi laureati presso il Conservatorio di musica di “Santa Cecilia” di Roma, ha tra le sue finalità la diffusione della conoscenza e della pratica dei flauti traversi storici e la valorizzazione del repertorio flautistico soprattutto inedito e del patrimonio strumentario conservato presso le collezioni pubbliche e private italiane. L’Accademia si avvale della collaborazione dei più celebri solisti, docenti, musicologi, organologi e collezionisti di strumenti musicali e stabilisce sinergie con le più prestigiose istituzioni musicali e culturali, italiane ed estere.

Alle Scuderie del Quirinale, in occasione della Festa della Musica suoneranno:

Enrico Casularo, flauto traversiere e direzione musicale

Alessandro Cilona, flauto traversiere

Ulrike Pranter, violoncello barocco

Programma musicale:

Hotteterre, Sonata in Trio in Si min.
Valentino, Ciaccona in Re magg.
Corelli, Sonata in Re Magg.
Corelli, Sonata Ciaccona
Blavet, Pourquoi doux rossignols

*Flauti modello “Hotteterre”, La3=332 Hz

Il Team di RomAstronomica ha a cuore una cosa semplice: condividere, con professionalità ed entusiasmo, la passione per la Bellezza del Cielo e della Città Eterna. Per questo, si avvale della collaborazione di astronomi ed esperti di storia della scienza di fama mondiale, che vantano collaborazioni con i più prestigiosi istituti e media internazionali. Rigore scientifico, cura del linguaggio e pluralità culturale sono al centro del progetto RomAstronomica.

In occasione della Festa della Musica alle Scuderie del Quirinale verrà rievocato il rapporto tra il firmamento e l’arte musicale, prima di prendere confidenza con il paesaggio del cielo, con osservazione degli astri principali sia ad occhio nudo che al telescopio.

Al tramonto, sarà protagonista l’elusivo pianeta Mercurio che al telescopio mostrerà la sua piccola falce. Sarà poi la volta delle celebri stelle del Grande Carro, della Stella Polare e degli astri primaverili più brillanti che sveleranno i loro incredibili colori. Successivamente lo sguardo si spingerà, grazie al telescopio, a decine di migliaia di anni luce, fino al grande ammasso globulare di Ercole.

Ospite principale sarà Gianluca Masi, astrofisico e comunicatore scientifico, fondatore del progetto Virtual Telescope. Scopritore di asteroidi, pianeti extrasolari e stelle variabili, Gianluca Masi ha all’attivo numerosi contributi e riconoscimenti professionali. È Coordinatore per l’Italia di Asteroid Day e Astronomers Without Borders. È Dark Sky Ambassador nell’ambito del progetto “Dark Skies for All” dell’International Astronomical Union.

La sera del 21 giugno, dal sito www.romastronomica.it sarà possibile scaricare una carta del cielo visibile sopra le Scuderie del Quirinale.

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *