A Riveder le Stelle – flash mob astronomico – Roma, 24 maggio 2019, ore 21.00

A Riveder le Stelle – flash mob astronomico – Roma, 24 maggio 2019, ore 21.00

Locandina evento "A Riveder le Stelle - flash mob astronomico""

“A Riveder le Stelle” – Flash Mob astronomico – 24 maggio 2019, ore 21.00

Locandina evento "A Riveder le Stelle - flash mob astronomico""

Locandina evento “A Riveder le Stelle – flash mob astronomico””

Dove: Rotonda del Gianicolo – Piazzale Giuseppe Garibaldi, Roma
Quando: 24 maggio, ore 21:00
Come: partecipazione gratuita

NB: quanti desiderano portare il proprio telescopio sono pregati di prendere contatto con noi, scrivendoci a info@romastronomica.it

 

Un evento di “Sotto lo Stesso Cielo“, organizzato da: The Virtual Telescope Project e Roma bpa -Mamma Roma e i suoi figli migliori, con il patrocinio del Roma Municipio I Centro e di Fridaysforfuture-Roma.

“E’ l’animo che devi cambiare, non il cielo sotto cui vivi” – Lucio Anneo Seneca

“Le persone delle generazioni future hanno diritto a una Terra indenne e non contaminata, includendo il diritto a un cielo puro”. Unesco, Dichiarazione Universale dei Diritti delle Generazioni Future, 1994.

In occasione della II Giornata Mondiale di Mobilitazione per il Clima, nell’ambito dei “Fridays for Future” promossi da Greta Thunberg e appoggiati ormai da oltre 15 mila scienziati di tutto il mondo, vi invitiamo a partecipare al flash mob “A RIVEDER LE STELLE”, programmato a Roma per il 24 maggio 2019, alle ore 21:00. La prima iniziativa italiana di questo tipo mai proposta.

Il cielo stellato, fondamentale elemento del paesaggio naturale e della cultura universale, è a rischio di estinzione. Il dilagare dell’inquinamento luminoso, dovuto a un utilizzo irrazionale della luce artificiale, rende ormai impossibile godere della vista straordinaria del paesaggio stellato, rappresentando peraltro un immenso spreco di denaro. La stragrande maggioranza della popolazione mondiale vive sotto un cielo in cui brillano a fatica una dozzina di stelle, invece delle migliaia che vedremmo normalmente. Tre quarti della popolazione italiana non vede più la Via Lattea.

In tempi in cui si auspica una maggiore considerazione per l’ambiente in cui viviamo, la tutela del cielo stellato, dei suoi infiniti significati scientifici e culturali diventa spontaneamente un simbolo di tale consapevolezza. Anche l’International Astronomical Union, attraverso l’iniziativa “Dark Skies for All” (“Cieli bui per tutti”) intende sostenere la tutela di un questo prezioso patrimonio. Temi su cui è importante riflettere anche in occasione della Giornata Internazionale Unesco per la Luce, che si è celebrata il 16 maggio scorso.

Per questo invitiamo tutti a partecipare a questa iniziativa: portate i vostri telescopi, i vostri binocoli, le vostre macchine fotografiche e se non le avete venite lo stesso: potrete ammirare il cielo con i nostri strumenti (NB: quanti desiderano portare il proprio telescopio sono pregati di prendere contatto con noi, scrivendoci a info@romastronomica.it).

Tra gli altri, saranno presenti con i loro telescopi le Associazioni: Associazione Romana Astrofili, associazione AstronomiAmo e l’associazione astrofili Astris.

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ci invita a riflettere: «Tanti giovani ricordano a tutti e chiedono a tutti e soprattutto alle istituzioni, di agire per difendere il clima e l’ambiente sulla Terra».

Con lo sguardo al cielo possiamo farlo davvero: vieni anche tu, il prossimo 24 maggio, alle ore 21:00, presso la Rotonda del Gianicolo, a Roma. La partecipazione è gratuita.

Ti aspettiamo!

Organizzato da: The Virtual Telescope Project e Roma Best Practices Award, con il patrocinio del Roma Municipio I Centro e di Fridaysforfuture-Roma.

Tags: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *